Bando del DM 66-2023 per la Formazione del personale scolastico per la transizione digitale


È finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.

Le scuole devono presentare un progetto sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”.
La piattaforma per la progettazione resterà aperta dalle ore 15.00 del giorno 14 dicembre 2023 alle ore 15.00 del giorno 29 febbraio 2024.

Le azioni formative devono essere avviate fin dall’anno scolastico 2023- 2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025.

Il bando elenca una serie di ambiti tematici che possono essere ricompresi nel progetto formativo, tra cui:

gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti.
– aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali.
metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie;
pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
– potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), secondo un approccio interdisciplinare


I progetti proposti da ForMATH-IcM relativamente al DM 66 - 2023, sono:

Lim, padlet, classi virtuali: come usarli in modo innovativo ed efficace per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica
(tutti gli ordini scolastici - online in modalità sincrona con realizzazione di ambiente per la comunità di apprendimento)

Il curricolo di matematica nelle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo: spunti per l’inserimento delle tecnologie
(primo ciclo di istruzione - online in modalità sincrona con realizzazione di ambiente per la comunità di apprendimento)

Utilizzare Geogebra nel curricolo di matematica
(primo ciclo di istruzione - online in modalità sincrona con realizzazione di ambiente per la comunità di apprendimento)

La didattica laboratoriale in matematica: contesti fisici e contesti digitali
(tutti gli ordini scolastici - online in modalità sincrona con realizzazione di ambiente per la comunità di apprendimento)

Lo storytelling come pratica didattica nelle discipline scientifiche
(tutti gli ordini scolastici - online in modalità sincrona con realizzazione di ambiente per la comunità di apprendimento)

Il problem solving collaborativo in matematica
(tutti gli ordini scolastici - online in modalità sincrona con realizzazione di ambiente per la Comunità di apprendimento)

La valutazione in matematica: nuove modalità e nuovi strumenti
(tutti gli ordini scolastici - online in modalità sincrona con realizzazione di ambiente per la comunità di apprendimento)

Creare situazioni di apprendimento interdisciplinari per dare significato alla matematica
(tutti gli ordini scolastici - online in modalità sincrona con realizzazione di ambiente per la comunità di apprendimento)